Venerdì 14 giugno presso la prestigiosa sede borbonica del Belvedere di San Leucio, si è tenuto l’ultimo incontro del Progetto d’Area dei Club di Terra di Lavoro sulle ‘Eccellenze Territoriali’ dedicato a “La seta di San Leucio”.

L’evento, a cui tutti i club della Provincia hanno profuso energie in questo Anno Rotariano, ha rappresentato l’ultima occasione d’incontro dell’Anno Rotariano di tutti i Presidenti dei RRCC dell’Area e dei Soci con il DG Ugo Oliviero.

Presenti il Sindaco di Caserta, Avv. Carlo Marino, Il Governatore per l’anno rotariano 2023/24 del Distretto 2101, Dott. Ugo Oliviero, il presidente del Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954, Avv. Vincenzo Iorio, Il Presidente Rete S. Leucio Textile, Ing. Gustavo Ascione, che ha tenuto una interessante relazione su “La seta di San Leucio, dall’utopia di un Re alla blockchain”, oltre ad altre Personalità del mondo Rotariano.

L’incontro ha chiuso questo importante Progetto che sicuramente avrà seguito e che negli anni futuri potrà coinvolgere tutto il Distretto.
L’obiettivo finale, oltre che evidenziare le Eccellenze del territorio, è stato quello di creare attraverso questa ‘rete’, informazioni utili alla salute alimentare dei consumatori, opportunità di occupazione per i nostri giovani, opportunità di crescita per le nostre Aziende.
Un plauso agli Amici rotariani Organizzatori per la perfetta riuscita dell’attività progettuale.

La visita al Complesso monumentale e agli antichi telai ha costituito una straordinaria opportunità volta alla conoscenza della storia e della cultura del nostro territorio.
Un’occasione unica per comprendere come quest’antica arte può essere proiettata nel futuro grazie alle nuove tecnologie.