Amiche ed Amici Rotariani, consapevole dell’importanza e del piacere del ruolo assunto per l’anno rotariano 2022-2023, vi ringrazio per la scelta operata e la fiducia accordatami.
Il mio primo pensiero è diretto al ricordo di due amici rotariani, Antonio e Michele, di recente scomparsi. Due magnifiche persone che si sono contraddistinte per l’impegno profuso nella vita quotidiana, nella professione e nelle attività rotariane. L’amico Attilio, in questo stesso bollettino, ne traccerà un doveroso ricordo.
La rotazione, come dice il nostro Governatore Alessandro Castagnaro, è una delle grandi forze del Rotary. Rotazione, però, nel solco di coloro che mi hanno proceduto (ai quali sono particolarmente grato) con l’intendo di rafforzare progressivamente la nostra Comunità, intesa come comunione di interessi, amicizia e di servizio per gli altri: “Amicizia nel Service”. Aggiungo la continuità nella crescita creando una grande armonia per andare avanti spinti dall’orgoglio, dalla passione e dal senso di appartenenza, elementi propri dei rotariani così come la legalità ed il rispetto delle regole.
Il Presidente del Rotary International JENNIFER JONES (prima donna a ricoprire questa carica) ha coniato il termine ”IMMAGINA IL ROTARY”: non si immagina il passato; si immagina il futuro (sognando, guardandosi intorno, scegliendo di realizzare grandi cose, immaginando gentilezza e speranza, amore e pace. E continua: “Immaginate un mondo che merita il meglio di noi, dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza”.
Ringrazio, sin da ora, il gruppo del Direttivo, i Consiglieri dell’anno in corso e tutti Coloro che possono offrire un aiuto disinteressato basato sempre su amicizia e progettualità operando, nel contempo, con piena condivisione di intenti e finalità.
Dopo un lunghissimo periodo pandemico, causato dall’emergenza covid, che ha bloccato e rallentato anche le attività rotariane, seppur inorriditi ed addolorati per la guerra scatenata dalla Russia nei confronti di una Nazione Sovrana – l’Ucraina – con destabilizzazione dell’intera comunità Internazionale, ci prepariamo a dar vita ad una moltitudine di iniziative progettuali e di service. Gli obiettivi principali sono di prendersi cura del territorio e dell’ambiente (cura, valorizzazione, recupero delle aree degradate, parchi), di incentivare gli aspetti sociali e culturali (disabilità, violenza di genere, interventi incisivi nelle scuole sull’educazione alla salute, sul cyberbullismo), di apertura sul territorio (stimolando e collaborando con le Istituzioni, le Associazioni, creando giornate della salute, promuovendo borse di studio), di progettualità e cooperazione tra i vari Club Rotariani territoriali per la Rotary Foundation.
Per il Rotary International dobbiamo aumentare lo sforzo di “END POLIO NOW”. Secondo l’OMS l’obiettivo di vaccinazioni da raggiungere nel mondo, per i bambini sotto i due anni, è pari al 95% (allo stato è al 92,6 %). Daremo vita, pertanto, ad un evento per raccogliere ulteriori fondi per la Fondo Polio della Rotary Foundation.
Il 13 novembre saremo a Napoli per partecipare in modo attivo e fattivo al progetto Rotary Italia: “Dall’Educazione all’Alfabetizzazione” per combattere la fame e la crisi alimentare e promuovere al tempo stesso l’alfabetizzazione e la scolarizzazione dei bambini poveri dello stato Africano dello Zimbawe.
Sono stati già effettuati contatti ed incontri con amici rotariani dei Club di Piacenza Farnese, Bressanone, Isola d’Ischia per aumentare la nostra conoscenza culturale ed incentivare solidarietà ed amicizia. In particolare con il Club Isola d’Ischia si cercherà di organizzare un meeting, aperto anche agli altri club del nostro distretto, sul tema Ambiente Marino Protetto ed Ambiente Montano Protetto.
Si è aderito all’iniziativa del Club Vanvitelli di Caserta per una progettualità (con richiesta di finanziamento alla Rotary Foundation) dal titolo: Sostenibilità Ambientale e Solidarietà”.
Nei prossimi bollettini vi aggiorneremo su altre interessanti iniziative che vedranno coinvolto il nostro Club.
Colgo l’occasione per porgere un saluto particolare ed un ringraziamento al nostro Socio Onorario PDG ANNA RITA ACCIARDI, foriera di tante attenzioni e preziosi consigli che hanno alimentato la crescita del nostro Club.
Un caro saluto a tutti
Andrea