NOTIZIE DAL BOLLETTINO

Messaggi del Presidente Mark Maloney

Messaggi del Presidente Mark Maloney Mark Maloney Presidente Rotary International 2019/2020 Messaggio del Presidente – Ottobre 2019 La battaglia a lungo termine e sostenibile del Rotary contro la polio ha caratterizzato la nostra organizzazione per decenni. Abbiamo il diritto di essere orgogliosi di tutto ciò che siamo riusciti a ottenere negli anni. I nostri progressi…

LEGGI DI PIU'

La Vecchiaia è di per se stessa una malattia?

La Vecchiaia è di per se stessa una malattia? Una delle frasi più celebri e contrastate delle “massime” ereditate dalla letteratura latina è quella che recita: “Senectus ipsa est morbus” dello scrittore Publio Terenzio Afro (185 a.C-159 a.C.). La frase, nel suo crudo e sintetico significato, rapportata al periodo dello scrittore latino, può trovare una…

LEGGI DI PIU'

Nuovi Progetti di Club: INTERAZIONE TRA SOCI PER SERVIRE LA COMUNITA’

Nuovi Progetti di Club: INTERAZIONE TRA SOCI PER SERVIRE LA COMUNITA' Incontrai Attilio Costarella e Francesco Pace agli inizi di luglio per esporre l’idea di proporre due progetti che rispondessero ai seguenti presupposti: • fossero coerenti ai basilari principi rotariani del “servire” e dello sviluppare, attraverso l’ampia condivisione di progetti anche complessi, le relazioni di…

LEGGI DI PIU'

Rotary & Polio: LA GRANDE SFIDA

Rotary & Polio: LA GRANDE SFIDA Questa storia comincia nel lontano 1979, ed una volta ancora con un rotariano, un italiano per giunta. Sergio Mulitsch, past governor ebbe l’idea ed il merito di studiare e realizzare un progetto per la lotta alla polio inviando 500 mila dosi di vaccino nelle Filippine, progetto consolidatosi poi nella…

LEGGI DI PIU'

NELLO SPIRITO E NELLA LETTERA DEL ROTARY INTERNATIONAL

NELLO SPIRITO E NELLA LETTERA DEL ROTARY INTERNATIONAL 27 settembre 2019 Celebrazione della conviviale nel Convento di Santa Maria Occorrevole Siamo molto legati a questa nostra preziosa cornice: in segno di appartenenza ai simboli della nostra fede comune. La tradizione continua, anche quest’anno. La nostra gratitudine, anche quest’anno, si estende e si allarga intorno, lungo…

LEGGI DI PIU'

Messaggi del Presidente Mark Maloney

Messaggi del Presidente Mark Maloney Mark Maloney Presidente Rotary International 2019/2020 Messaggio del Presidente – Settembre 2019 Qui negli Stati Uniti, si sta concludendo un’altra estate. Per la famiglia Maloney, ogni estate si conclude con il ritorno nella mia città di Ridgway, Illinois, per il festival annuale Popcorn Day, dove sono onorato di ricoprire il…

LEGGI DI PIU'

Intellettuali di tutto il mondo unitevi

Intellettuali di tutto il mondo unitevi Ad agosto ho ricevuto dal gruppo di lettura di cui faccio parte un articolo di Cacciari in cui egli esprimeva le sue opinioni in merito al degrado politico, umano, sociale, culturale in cui l’Italia è caduta negli ultimi tempi. Poiché una parte delle sue considerazioni mi sono parse coerenti…

LEGGI DI PIU'

INTERACT E ROTARACT

INTERACT E ROTARACT Leggendo le varie comunicazioni del nostro gruppo su Whatsapp mi sono accorto che non sempre ed a tutti sono chiare cosa sono, come nascono, e per quali differenti fini e come si articolano fra loro alcune associazioni al Rotary correlate. In particolare mi riferisco all’INTERACT ed al ROTARACT. Nel campo della formazione…

LEGGI DI PIU'

5 LUGLIO 2019: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

5 LUGLIO 2019: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE Nella splendida cornice di Villa Turrita in Dragoni, si è tenuto venerdì 5 Luglio u. s. il passaggio delle consegne dal Presidente dell’anno rotariano 2018-2019 Alfonso Marra al Presidente del nuovo anno rotariano 2019-2020 Attilio Costarella, alla presenza dell’Assistente del Governatore Vincenzo Megna, accompagnato dalla consorte Anna, e del…

LEGGI DI PIU'

L’ANNO ROTARIANO 2019 – 2020 MUOVE I PRIMI PASSI

L’ANNO ROTARIANO 2019 – 2020 MUOVE I PRIMI PASSI 17 agosto 2019 Sulle tracce di Aurora Sanseverino A bordo della mia Fiat Tipo, sfido il caldo sole ferragostano in compagnia dei miei intrepidi amici: i rotariani Pasquale Terracciano e Francesco Pace, rispettivamente tesoriere e segretario del RC Alto Casertano. Direzione Grumento Nova. E’ una ridente…

LEGGI DI PIU'

Messaggi del Presidente Barry Rassin

Messaggi del Presidente Barry Rassin Barry Rassin Presidente Rotary International 2018/2019 Messaggio del Presidente – Giugno 2019 Nel ripensare a tutto quello che ho visto e tutte le persone che ho incontrato da quando sono diventato Presidente del Rotary International lo scorso luglio, c’è una cosa di cui mi sento certo: la capacità del Rotary…

LEGGI DI PIU'

IL ROTARY E I SOGNI UTOPICI

IL ROTARY E I SOGNI UTOPICI Già tempo addietro, e in più occasioni, ho avuto modo di portare all’attenzione dei nostri “pochi” lettori, che il Rotary non deve occuparsi di politica attiva, cioè di politica istituzionale, ma è, invece, dovere dei rotariani far sentire la propria opinione su quello che accade nel mondo (ormai globalizzato…

LEGGI DI PIU'

IL ROTARY TORNA A RUPECANINA

IL ROTARY TORNA A RUPECANINA A 465 m. slm solitario testimone del passato si erge su un erto colle il Castello di Rupecanina.  Oggi 9 giugno 2019 qui si ritrovano in un assolato mattino, arrivando alla spicciolata, il presidente del Rotary Alto Casertano ed altri amici del consiglio. Il silenzio è assoluto. La vista spazia…

LEGGI DI PIU'

Ogni Promessa è debito

Ogni Promessa è debito Ogni promessa è debito, e, si sa, i debiti vanno onorati. In questo scorcio di fine anno rotariano sono stati portati a termine altri due impegni presi dalla presidenza Marra e dai suoi collaboratori; il primo, è nato dalla necessità di dotare il Monastero di S.Maria Occorrevole (San Pasquale) di un…

LEGGI DI PIU'

Il saluto del Presidente uscente

Il saluto del Presidente uscente Cari Amici e care Amiche, veramente trovo difficile rendermi conto che il mio anno di Servizio Rotariano in qualità di Presidente si sia concluso. Non vi nascondo che nonostante l’impegno sia stato grande, alla fine resta un poco di dispiacere nell’abbandonare il Collare, vengono in mente tanti nuovi spunti progettuali…

LEGGI DI PIU'

Messaggi del Presidente Barry Rassin

Messaggi del Presidente Barry Rassin Barry Rassin Presidente Rotary International 2018/2019 Messaggio del Presidente – Maggio 2019 Chi mi conosce (la mia famiglia) sa che la mia passione per il Rotary è infinita. Inoltre, la mia famiglia sa che non mi aspetto che loro si facciano coinvolgere nel Rotary al mio stesso livello. Si tratta…

LEGGI DI PIU'

QUATTRO GIORNI IN SICILIA: Note di Viaggio

QUATTRO GIORNI IN SICILIA: Note di Viaggio Siamo tornati in Sicilia, cedendo al fascino non dimenticato del primo viaggio, ed al richiamo di una isola dai mille volti, dai tanti e diversi richiami culturali, estetici, storici, architettonici, e perché nò, culinari. Un viaggio per conoscere e vedere da vicino quel barocco siciliano con il quale…

LEGGI DI PIU'

17 – 18 – 19 MAGGIO 2019 – RENDE (CS) XLII ASSEMBLEA FORMATIVA DISTRETTUALE

17 – 18 – 19 MAGGIO 2019 – RENDE (CS) XLII ASSEMBLEA FORMATIVA DISTRETTUALE Anche questa giornata, dedicata alla rigida, ma consapevole, formazione distrettuale in favore delle cariche elettive, vede il Rotary Club Alto Casertano impegnato in prima linea, tra i tantissimi partecipanti. Presenti all’incontro, oltre al Presidente incoming Attilio Costarella, Il Tesoriere, Pasquale Terracciano,…

LEGGI DI PIU'

SIPE: 23 – 24 MARZO 2019 RENDE (CS)

SIPE: 23 – 24 MARZO 2019 RENDE (CS) E’ la giornata dedicata ai Presidenti incoming 2019-2020 dal DGE, Governatore eletto Pasquale Verre, alla presenza del DG D2100, Salvatore Iovieno, e del DGN, Governatore del Distretto nominato, Massimo Franco. Molti i PDG, passati Governatori del Distretto, presenti, tra i quali, quella a noi più cara, perché…

LEGGI DI PIU'

IL ROTARY e IL DIRITTO D’OPINIONE: la storia negata

IL ROTARY e IL DIRITTO D’OPINIONE: la storia negata “Mi sento un po’ stanco e non posso scriverti molto, tu scrivimi sempre….io penso che la storia ti piaccia,…..perchè riguarda gli uomini viventi e tutto ciò che riguarda gli uomini, quanti più uomini è possibile, tutti gli uomini del mondo in quanto si uniscono tra loro…

LEGGI DI PIU'

Messaggi del Presidente Barry Rassin

Messaggi del Presidente Barry Rassin Barry Rassin Presidente Rotary International 2018/2019 Messaggio del Presidente – Marzo 2019 Tra gli aspetti che più apprezzo dell’essere Presidente del Rotary International c’è l’incontro con la gente. Passo molto tempo a viaggiare e a far visita ai Rotary club di tutti i Paesi. Il benvenuto da parte dei Rotariani…

LEGGI DI PIU'

LO SPRECO ALIMENTARE: il Rotary per un consumo responsabile

LO SPRECO ALIMENTARE: il Rotary per un consumo responsabile Il giorno 15 marzo u.s. si è svolta presso il plesso scolastico di Alife (CE) “Nicolò Alunno” una manifestazione per combattere lo spreco alimentare organizzato dal nostro Club Alto Casertano – Piedimonte Matese su indicazione e promozione del Distretto 2100. Sono stati distribuiti degli opuscoli opportunamente…

LEGGI DI PIU'

Fermiamo il femminicidio

Fermiamo il femminicidio Sabato 16 marzo, alle ore 10:30, nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico  Commerciale “De Franchis” di Piedimonte  Matese è stato presentato l’evento “Donna uguale vita”, una panchina rossa per ricordare le donne vittime di violenza, organizzato dal Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese, in collaborazione con gli Istituti Superiori di 2° grado del territorio matesino…

LEGGI DI PIU'

CHIARA TARTARINI: museologia e critica artistica e del restauro

CHIARA TARTARINI: museologia e critica artistica e del restauro Dolcissima Chiara, amica simpatica e Studiosa accanita. Devo ringraziare il mio caro amico e collega Cesare Cuscianna per averci fatto conoscere questa perla di ragazza, che pur essendo bolognese, ma proprio bolognese, probabilmente avrà avuto avi campani tanto ci somiglia. Svolge le sue attività di ricerca…

LEGGI DI PIU'

GRAZIE

GRAZIE Sento il dovere di ringraziare tutti quei Soci che hanno contribuito alla riuscita delle tante manifestazioni realizzate: Lo spreco alimentare, Donna uguale vita, Giornata della prevenzione No Ictus no aneurisma, passeggiata a Napoli per seguire percorsi alchemici con una guida di eccezione: Martin Rua. Tutti e dico proprio tutti si sono prodigati per realizzare…

LEGGI DI PIU'

Messaggi del Presidente Barry Rassin

Messaggi del Presidente Barry Rassin Barry Rassin Presidente Rotary International 2018/2019 Messaggio del Presidente – Febbraio 2019 Durante i miei viaggi dell’anno scorso, ho visitato molti club e distretti solidi e dinamici che stanno trasformando le loro comunità. Quando partecipo alle loro riunioni, avverto la loro energia, quando incontro i loro soci, vedo che sono…

LEGGI DI PIU'

Shoah: la tempesta devastante

Shoah: la tempesta devastante Ho partecipato alla manifestazione organizzata dal nostro Club in collaborazione con il Forum dei giovani del Comune di Piedimonte Matese in occasione del giorno della memoria. Vedere tanti ragazzi riuniti, ad ascoltare la testimonianza personale dl sig. Foa, ebreo napoletano che ha vissuto in prima persona le conseguenze della promulgazione delle…

LEGGI DI PIU'

Don Luigi Merola un Prete nel nostro Club

Don Luigi Merola un Prete nel nostro Club Il mese scorso il nostro Club si è recato in visita alla Fondazione “‘a Voce d’ ‘e Creature” voluta e creata da don Luigi all’Arenaccia per il recupero  dei  ragazzi a rischio tra i sei e i diciotto anni  e in particolare per quelli che si sono…

LEGGI DI PIU'

Il fortino della legalità

Il fortino della legalità Sono andato per la prima volta alla Fondazione qualche mese fa, accompagnato da Sergio Ferrajolo, che ne è frequentatore assiduo. Arrivando dalla Tangenziale si scorge subito in fondo a via Colonnello Pepe: la costruzione sorge isolata e diversa dalle case intorno, una specie di torre di controllo fortificata. E infatti una…

LEGGI DI PIU'

Don Luigi Merola: il coraggio di non arrendersi

Don Luigi Merola: il coraggio di non arrendersi Sono bastati pochi minuti per entrare in empatia con don Luigi, questo straordinario sacerdote che è riuscito a creare, in un ambiente apparentemente ostile, un  rifugio, un’oasi per i naufraghi della vita. Dico “apparentemente” ostile perché, al di là delle apparenze e della cronaca, a Napoli non…

LEGGI DI PIU'

Messaggi del Presidente Barry Rassin

Messaggi del Presidente Barry Rassin Barry Rassin Presidente Rotary International 2018/2019 Messaggio del Presidente – Gennaio 2019 Se non è facile definire l’Azione professionale, è tuttavia facile descriverla: è il punto in cui la vita personale dei Rotariani interseca la loro vita professionale. Significa mettere in pratica i nostri ideali rotariani attraverso il nostro lavoro.…

LEGGI DI PIU'

Essere Rotariani oggi

Essere Rotariani oggi La mia riflessione in quanto Formatore di Club non intende elucidarvi su come si articola e funziona un Club Rotary: il ruolo del Presidente, del Segretario, del Tesoriere, del segretario esecutivo, del Prefetto o dei vari presidenti di commissione. O ancora di più non desidero spiegare come nasce, dove nasce, cos’è, cosa…

LEGGI DI PIU'

L’Amicizia: fondamento del Rotary

L'Amicizia: fondamento del Rotary Definizioni: 1) L’amicizia migliora la felicità e abbatte l’infelicità col raddoppio della nostra gioia e col dividere il nostro dolore (Cicerone). 2) Non camminare dietro a me, potrei non vederti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii amico (Camus). Amicizia: legame d’affetto e di consuetudine…

LEGGI DI PIU'

Benvenuto Governatore

Benvenuto Governatore Dare il benvenuto al nostro Governatore è sempe un onore e un piacere soprattutto per il Presidente di un piccolo Club come il nostro. Siamo nati ormai da più di venti anni e la nostra strada è sempre stata improntata allo Statuto e alle indicazioni che ci venivano dal Governatorato. Per questo motivo…

LEGGI DI PIU'

Messaggi del Presidente Barry Rassin

Messaggi del Presidente Barry Rassin Barry Rassin Presidente Rotary International 2018/2019 Messaggio del Presidente Come da tradizione, il primo numero dell’anno rotariano della rivista Rotarian è dedicato al presidente entrante del RI e alla sua famiglia. Ho sempre letto con interesse questi profili senza pensare che un giorno sarei stato io a portare l’inviato della…

LEGGI DI PIU'

8 Dicembre 2018 in piazza per sensibilizzare il Dono

8 DICEMBRE 2018 IN PIAZZA PER SENSIBILIZZARE IL DONO Da Presidente della Commissione Distrettuale per il progetto di sensibilizzazione alla Donazione di Organi Tessuti e Cellule del Rotary International Distretto 2100 Campania-Calabria e territorio di Lauria guidato per l’anno 2018-2019 dal Governatore Salvatore Iovieno, posso affermare con soddisfazione che la manifestazione di Sabato 8 Dicembre…

LEGGI DI PIU'

Il Progetto Distettuale “La vita nelle tue mani”

Il Progetto Distettuale “La vita nelle tue mani” Dopo l’eccezionale risultato ottenuto lo scorso anno con la manifestazione legata al Dono il nostro Governatore Distrettuale Salvatore Iovieno ha fatto suo il progetto rendendolo Distrettuale. Il nostro Past President Guglielmo Venditti, nominato Presidente della Commissione Distrettuale per il Progetto di sensibilizzazione alla Donazione di Organi, Tessuti…

LEGGI DI PIU'

Martin Rua

Martin Rua L’anno scorso, durante una conviviale, parlando con un amico delle letture che stavamo facendo, in discorso è caduto sui libri di un autore napoletano da me apprezzato moltissimo Martin Rua, al che mi sento rispondere “Ah sì, Mario Aruta, io lo conosco, siamo amici e anche io lo ammiro molto come scrittore”. Sono…

LEGGI DI PIU'

Progetto distrettuale “La Vita nelle tue mani”

Progetto distrettuale “La Vita nelle tue mani” Un grazie sincero al nostro Governatore Salvatore Iovieno per l‘incarico affidatomi di Presidente della Commissione Distrettuale per il progetto sulla donazione il cui titolo è “LA VITA NELLE TUE MANI”, ed ha visto la adesione la partecipazione di oltre 35 club del Distretto. Insieme alle associazioni del DONO…

LEGGI DI PIU'

Messaggio del Presidente – Novembre 2018

Messaggio del Presidente Barry Rassin – Novembre 2018 Barry Rassin Presidente Rotary International 2018/2019 Messaggio del Presidente – Novembre 2018 All’inizio di giugno, oltre 30 anni fa, avevo in programma un viaggio d’affari a Las Vegas. Ero Rotariano da circa sei anni, e mi sembrava di essere già un socio impegnato. Partecipavo a ogni riunione,…

LEGGI DI PIU'

Franco Pepe

Franco Pepe Parlare o scrivere di qualcuno che conosci da sempre non è affatto semplice come pensi quando decido di farlo. Di Franco conosco tutta la storia, familiare, personale e professionale. Grande e instancabile lavoratore prima e dopo la laurea; sempre impegnato nella Pizzeria Pepe del papà Stefano con i fratelli e da sempre animato…

LEGGI DI PIU'

www.rotaryaltocasertano.it

www.rotaryaltocasertano.it L’idea della creazione del Sito Web del nostro club nasce, lo scorso anno rotariano 2017-2018, in occasione del nostro ventennale dalla fondazione ed in questi giorni finalmente ha preso vita. Indubbiamente esso rappresenta una tappa importante per la vita del nostro sodalizio, in una società in cui la comunicazione deve viaggiare veloce, raggiungere un…

LEGGI DI PIU'

10 NOVEMBRE 2018: SEMINARIO DISTRETTUALE ROTARY FOUNDATION SEMINARIO GESTIONE SOVVENZIONI 2019-2020

10 NOVEMBRE 2018: SEMINARIO DISTRETTUALE ROTARY FOUNDATIONSEMINARIO GESTIONE SOVVENZIONI 2019-2020 L’incipit è, come sempre, l’onore alle bandiere. Per un rotariano significa attestare la sua convinta appartenenza all’Italia, all’Europa, al Rotary International. Significa credere nel futuro ed esprimere volontà d’impegnarsi fattivamente nel promuovere la pace, il benessere, la concordia tra i popoli. L’apertura del seminario, dedicato…

LEGGI DI PIU'

IL Club Interact Alto Casertano di Piedimonte Matese scende in piazza il 10 e 11 novembre per promuovere il Progetto “GIOCARE ALL’ARIA APERTA”.

IL Club Interact Alto Casertano di Piedimonte Matese scende in piazza il 10 e 11 novembre per promuovere il Progetto “GIOCARE ALL'ARIA APERTA“. Gli studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” che costituiscono il cuore pulsante del club Interact Alto Casertano Piedimonte Matese, affiancati dal Rotary Club, scenderanno in piazza per promuovere il progetto “Giocare all’aria…

LEGGI DI PIU'

La Vita nelle tue mani

La Vita nelle tue mani Giovedì 8 novembre, alle ore 11, nell’auditorium  del Liceo Galilei di Piedimonte, si svolgerà un incontro sul tema della sensibilizzazione alla donazione e trapianto di organi tessuti e cellule, con la raccolta delle espressioni positive alla donazione degli organi e, per i ragazzi maggiorenni ed i presenti che non abbiano…

LEGGI DI PIU'

Un Ponte di Solidarietà per Genova

Un Ponte di Solidarietà per Genova “Un Ponte di Solidarietà per Genova” – “A Solidarity Bridge for Genoa”. Così si intitola il nuovo progetto del Distretto 2032, frutto di una collaborazione tra i Club Rotary, Rotaract e Interact della Liguria e del basso Piemonte che ha come scopo la raccolta fondi per le vittime del…

LEGGI DI PIU'

Eugenio Bennato

Eugenio Bennato Avremo il piacere e l’onore di avere con noi il Maestro Eugenio Bennato, cantautore, ricercatore e valorizzatore della Musica Popolare del nostro territorio e non solo, accompagnato dal nostro conterraneo, il valente chitarrista Ezio Lambiase, che collabora da diversi anni col Maestro e grazie al quale ho avuto modo di conoscere Eugenio. Laureato…

LEGGI DI PIU'

24 OTTOBRE 2018: IL ROTARY CLUB ALTO CASERTANO ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA POLIOPLUS

24 OTTOBRE 2018: IL ROTARY CLUB ALTO CASERTANO ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA POLIOPLUS Raccogliendo la raccomandazione del Rotary International, anche il Rotary Club Alto Casertano aderisce alla giornata mondiale della Polioplus, nell’intento, nobile ed utile, di sensibilizzare la comunità locale. Lo fa promuovendo una proiezione che illustri i tratti salienti dell’iniziativa: dalla raccolta fondi…

LEGGI DI PIU'

Turbolenze finanziarie in atto in Italia

Turbolenze finanziarie in atto in Italia Il mercato dei titoli di Stato in Italia è ormai sotto pressione da diverse mesi: siamo passati da uno spread di 113 del 24 aprile scorso a 301 del 2 ottobre, con un incremento pari a circa il 167% in soli 5 mesi. In realtà la soglia dei 300…

LEGGI DI PIU'

Il Dott. Alfonso Marra neo presidente del Club

Il Dott. Alfonso Marra neo presidente del Club Serata di Gran Galà nella conviviale con signore tenuta negli accoglienti locali di Villa Matilde, situati in mezzo ad uno splendido giardino arricchito da freschi zampilli di acqua e luci multicolori. L’occasione è stata offerta dal passaggio della campana dal presidente Guglielmo Venditti al neo Presidente Alfonso…

LEGGI DI PIU'

IN RICORDO DI RAFFAELE DI ROBBIO

IN RICORDO DI RAFFAELE DI ROBBIO La velocità degli eventi e la loro drammaticità, che hanno colpito la famiglia di Raffaele, hanno lasciato in tutti noi rotariani, ma direi in tutti gli amici, conoscenti, pazienti, uno sgomento infinito, dove ogni commento, considerazione, spiegazione, giustificazione, non trova risposta. La morte, pur nella sua obbligata ed ineluttabile…

LEGGI DI PIU'

Messaggi del Presidente Barry Rassin

Messaggi del Presidente Barry Rassin Barry Rassin Presidente Rotary International 2018/2019 Messaggio del Presidente Ogni giovedì mattina, ricevo un’email dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con un aggiornamento sullo status dell’eradicazione della polio. L’email contiene una serie di informazioni, Paese per Paese: dove e come vengono condotte le campagne d’immunizzazione, quanti milioni di bambini sono stati vaccinati…

LEGGI DI PIU'

Un nuovo anno Anno Rotariano 2018 – 2019

Un nuovo anno Anno Rotariano 2018 – 2019 Cari amiche e amici rotariani, stiamo per dare il via a un nuovo anno rotaryano che sarà sicuramente ricco di novità e fascino ma soprattutto di costante impegno e stimolante lavorio. Certamente non sarà facile reggere il confronto con la presidenza di Guglielmo che bene ha lavorato…

LEGGI DI PIU'

Il saluto del Presidente dell’Interact

Il saluto del Presidente dell’Interact Sono quasi passati due mesi da quando il Dott. Venditti e le nostre tutor, le Dottoresse Merola e Cerrone, hanno presentato a noi studenti del liceo il progetto Interact. Le numerosissime adesioni, l’impegno e la gioia con cui io e i miei compagni stiamo vivendo quest’esperienza lasciano capire quanto questa…

LEGGI DI PIU'

I presidenti passano…il Rotary resta

I presidenti passano…il Rotary resta Eccoci giunti al traguardo amici miei, sembra ieri quando il caro Luigi mi trasferiva il collare e la spilla che rappresentano i simboli del Presidente di un Club Rotary ed il suo peso era e rimane grande, per condividere un progetto di service scelsi una squadra che davvero è stata…

LEGGI DI PIU'

Le riflessioni del presidente

Le riflessioni del presidente Cari amici eccomi ancora una volta a pensare scrivere e lasciarvi un pensiero in merito ad un tema specifico, ebbene ad un mese dal termine di un cammino di servizio che ho dato al mio club sarebbe logico fare un escursus su quanto vissuto insieme. Invece vorrei riflettere ancora una volta…

LEGGI DI PIU'

Interclub con visita ai luoghi simbolo di Piedimonte Matese

Interclub con visita ai luoghi simbolo di Piedimonte Matese La prima uscita del nostro Club era prevista per il mese di Ottobre scorso, con la carattersitca dell’INTERCLUB essendo stata allora rinviata, si è svolta lo scorso 5 Maggio. All’invito ha risposto il Club Caserta Terra di Lavoro, rappresentato dal Past President Giustino Di Iorio e…

LEGGI DI PIU'

La solidarietà: un bene prezioso per dare una speranza

La solidarietà: un bene prezioso per dare una speranza Cari amici, prendendo a prestito una frase del comandante di un aereo “abbiamo iniziato la fase di avvicinamento……” che ci porterà verso la conclusione di questo anno rotariano. Ma come sempre il finale non deve essere meno forte e pregno di significato. Tra i tanti valori…

LEGGI DI PIU'

Il Dr. Attilio Costarella eletto presidente incoming per l’Anno Rotariano 2019/2020

Il Dr. Attilio Costarella eletto presidente incoming per l’Anno Rotariano 2019/2020 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PIEDIMONTE MATESE – Con votazione unanime degli aventi diritto al voto nella prima decade di Dicembre il nostro socio dr. Attilio Costarella è stato eletto alla prestigiosa carica di Presidente Incoming per l’annata rotariana 2019/20. Il dr. Costarella, prima ancora…

LEGGI DI PIU'

Giornata nazionale degli alberi

Giornata nazionale degli alberi Esprimo il mio vivo plauso per la realizzazione del progetto “Un albero per ogni rotariano”, attuato dal nostro Club A.C.- Piedimonte Matese e conclusosi con la manifestazione pubblica del 21 novembre scorso. Dopo gli interventi del presidente dr. Guglielmo Venditti, del Sindaco di Piedimonte Matese dr. Luigi Di Lorenzo, dei presidenti…

LEGGI DI PIU'

Ventennale del Club – SERATA DI GALA VISITA DEL GOVERNATORE LUCIANO LUCANIA

Ventennale del Club – SERATA DI GALA VISITA DEL GOVERNATORE LUCIANO LUCANIA Grande avvenimento nell’accogliente location di Villa Matilde, parata a festa per la celebrazione del ventennale del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese. L’evento ha assunto una particolare valenza per la presenza della massima autorità del Distretto 2100, il governatore Luciano Lucania accompagnato dalla…

LEGGI DI PIU'

I nostri primi vent’anni…proiettandoci nel futuro

I nostri primi vent’anni…proiettandoci nel futuro Carissimi amici ed amiche ancora ho impresso nella mente il ricordo della bellissima festa organizzata il 20 Ottobre scorso nella splendida location di Villa Matilde a Piedimonte in occasione del nostro Ventennale dalla fondazione del Club. L’evento già di per se importante è stato reso speciale dalla visita al…

LEGGI DI PIU'

IL DISCORSO DEL NEO PRESIDENTE GUGLIELMO VENDITTI

IL DISCORSO DEL NEO PRESIDENTE GUGLIELMO VENDITTI NELLA CONVIVIALE DI INSEDIAMENTO GIUGNO 2017 Cari amici queste poche righe non possono non iniziare con un sentito e doveroso grazie al nostro presidente Luigi Palmieri, per l’impegno profuso in quest’anno rotariano nel guidare il club sul percorso del servizio rotariano verso il territorio e le nuove generazioni…

LEGGI DI PIU'