Il Progetto sulla “Sicurezza Alimentare e Fake News” si è svolto nel corso del mese di ottobre e ha coinvolto tutti gli Istituti Scolastici Superiori di Piedimonte Matese. Occasioni preziose per discutere di un argomento di grande attualità e utilità che ha riscontrato il favore di docenti e studenti nel corso dei numerosi incontri. Il Progetto Scuola sulla Sicurezza Alimentare è stata una campagna di informazione che, sotto l’egida del Rotary Club ACPM, ha rappresentato una valida opportunità per responsabilizzare i ragazzi rendendoli consumatori capaci di scelte consapevoli e, allo stesso tempo, veicolo di divulgazione in famiglia della diffusione di modelli comportamentali più corretti.
La promozione della Sicurezza Alimentare, insieme al contrasto delle fake news alimentari nonché alla valorizzazione e alla difesa dei prodotti locali tipici, è un tema che costituisce fondamento importante per la difesa della salute, della qualità della vita, della salvaguardia del territorio e della sua identità economica, produttiva, sociale, culturale e ambientale. Il Progetto a Piedimonte Matese, quindi, ha interessato argomenti che riguardano la difesa della qualità alimentare, la tutela della salute e la salvaguardia del territorio come strumento per una migliore qualità di vita, nonché il contrasto alla disinformazione e alle fake news imperanti nel mondo del food.
Quella della sicurezza alimentare è una sfida complessa. Nell’ultimo decennio, infatti, sono sempre di più i comportamenti alimentari scorretti da intendere come fattori primari di rischio – insieme a fumo, alcol e inattività fisica – per le malattie croniche più frequenti nel nostro paese. L’impegno sul piano dell’educazione alimentare diventa quindi prioritario. E l’obiettivo del progetto è stato quindi quello di fornire agli studenti e alle loro famiglie un punto di riferimento dove trovare informazioni rigorose e autorevoli, fornire una serie di strumenti pratici per imparare ad autodifendersi dalla disinformazione e consentire loro di recuperare informazioni attendibili su salute, benessere e alimentazione, muovendosi con attenzione tra fake news, disinformazione e cattiva scienza.
Sante Roperto