Saluto Tutti.
Il tempo corre veloce, ci siamo lasciati a Piedimonte Matese per la “Domenica della Salute”, presso la Clinica “Villa Athena”. Il 21 Aprile a Valle Agricola e Fontegreca, presso le rispettive Case Comunali, è stata una “Maratona della Salute”, i nostri Medici si sono superati offrendo alla Cittadinanza una disponibilità e professionalità esemplare.
Un pasto frugale, ma di grande qualità, consumato nell’Aula Consiliare del Comune di Valle Agricola ha “ricaricato” i nostri Eroi.
Nel pomeriggio, a Fontegreca, ancora tante presenze, visite fino a tarda sera. Stanchi, ma soddisfatti per aver donato un servizio così importante in questi piccoli Centri Urbani, un grande esempio di Service rotariano.
Il 23 Conviviale di Aprile, Relatore d’eccezione il Dott. Maurizio Maddaloni, Presidente della Fondazione del Real Sito di Carditello, Past President del Rotary Club Posillipo, accompagnato dal Suo amico Consigliere Avvocato Luigi Roma. Tema della serata “La Reggia di Carditello tra passato, presente e futuro”. Video e presentazione di grande interesse per un Sito di importante valore storico che, restaurato, contribuirà a dare lustro al nostro, purtroppo, maltrattato territorio.
Cogliamo l’invito che Maurizio ci ha fatto, per una prossima spedizione “culturale” in Amicizia. Momento per me emozionante, quando il nostro Pasquale Simonelli ha presentato mia figlia Eleonora come nuovo Socio del nostro Sodalizio ed io ho avuto il piacere di apporre la “spilletta con la ruota” alla sua giacca, dopo aver letto il Giuramento di Rito.
Rinnovamento nella Continuità.
Ringrazio ancora il Consiglio, per il parere favorevole espresso in merito e non dimenticherò mai le affettuose parole di stima pronunciate dal nostro Ercole De Cesare su Eleonora.
8 Maggio, bellissima manifestazione conclusiva, presso l’Auditorium del Liceo Galileo Galilei a Piedimonte, per la Premiazione del Concorso “Immagini, parole e musica per un Dono”, in collaborazione con AIDO.
Ringrazio ancora Tutti, Dirigenti, Docenti e Studenti che ci hanno supportato in questo importante Progetto di cui, insieme ai Club di Terra di Lavoro, eravamo Capofila. Merita una citazione a parte il nostro Gugliemo Venditti per l’enorme lavoro svolto con passione e spirito di Servizio. Siamo al 19 Maggio, come da programma “Gita in Costiera”. Magnifica giornata, con tappe molto serrate e di grande interesse, ma soprattutto, un gruppo di Amici affiatato e che ha contribuito a rendere “unica” la giornata.
Il 31 la mia ultima Conviviale da Presidente. Il ricordo del nostro Ercole ha aperto la serata, con un applauso lungo e sentito, per una Persona Speciale.
Ho cercato di “materializzare” il mio Grazie, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di attività, nel mio percorso dell’anno; senza di loro il mio impegno sarebbe stato inutile. Sottolineo comunque il mio Grazie ai Soci Tutti.
Cultura e Servizio in senso stretto, hanno contrassegnato il mio Anno.
Amicizia tanta e buona musica, hanno movimentato la serata, “fotografata” da Umberto, come sempre al mio fianco.
Momento importante, il Benvenuto ai nuovi Soci Carolina Di Pietro ed Andrea Boggia, due “Ragazzi” di grandi qualità umane e professionali che con il loro impegno, contribuiranno a rafforzare il prestigio del nostro Club.
8 Giugno “Passeggiata nel Sannio”, la nostra terra. Gli impegni del periodo, hanno purtroppo generato molte assenze. Una piacevole escursione con tappe interessanti, che le nostre Guide estremamente professionali ci hanno fatto vivere con partecipazione e curiosità.
La mattinata è terminata come sempre “a tavola”, la scelta della location da parte del nostro Pasquale Terracciano, si è mostrata estremamente valida, un momento di grande Convivialità con la promessa condivisa di ritornare.
Rientro a casa, come sempre soddisfatti nello spirito, per aver arricchito le nostre conoscenze e nel corpo, per aver “goduto” di pietanze veramente eccellenti.
Bellissima giornata!
Ricordo i progetti distrettuali: il premio Internazionale “Magna Grecia”. Le Borse di Studio alle vittime delle Forze Armate e la Sostenibilità Ambientale e Solidarietà.
Sottolineo in particolare il Progetto di Area sulle Eccellenze di Terra di Lavoro. Progetto che avrà continuità negli anni a venire e che probabilmente diverrà Distrettuale. Abbiamo avuto quattro incontri per quattro Eccellenze: la Mela Annurca, la Mozzarella di Bufala, il Vino e la Seta di San Leucio.
Progetto utile per i risvolti economico/commerciale che puó svolgere nel nostro territorio in termini di occupazione giovanile, di salute alimentare e di ampliamento dei mercati per le nostre Aziende.
Serata di gala a chiusura, il 14 giugno a San Leucio, con la presenza del nostro Governatore Dott. Ugo Oliviero, del Sindaco di Caserta Avvocato Carlo Marino e di molte altre Autorità Rotariane. Un plauso agli Organizzatori dell’Evento.
Il 15 giugno a Cerreto, seconda edizione del “Premio Letterario Nazionale Michele Selvaggio” patrocinato dal nostro Club in ricordo di un caro Amico Socio.
Medico, giornalista, scrittore, uomo di grande sensibilità e cultura, vivrà sempre con noi. Manifestazione di grande respiro culturale con importanti Autori a competere. Sul gradino più alto del Podio è salito lo scrittore Giulio Sodano con l’opera Elisabetta Farnese. Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d’Europa (Salerno Editore).
Una serata speciale!
Il mio percorso da Presidente è terminato, saró a disposizione del Club del quale mi onoro di fare parte. Una esperienza ricca di contenuti, che certamente non dimenticherò mai, soprattutto non dimenticherò l’affetto e la vera Amicizia che mi è stata dimostrata.
“Aria di Casa”.
Grazie al mio Mentore Francesco.
Grazie ancora a Tutti.
La Ruota corre veloce, buon lavoro, Antonietta!
Saul Marzano