
Shekhar Mehta
Presidente Rotary International 2021/2022

Messaggio del Presidente – Novembre 2021
Ho capito l’importanza del service quando ho visto in che modo pochi semplici gesti possono cambiare immensamente la vita delle persone. Tutto è iniziato quando, insieme ad altri soci del mio club, ho preso parte a un progetto per portare servizi igienici e acqua potabile nei villaggi rurali vicino alla nostra città. Siamo andati avanti, impegnandoci a garantire adeguate condizioni igieniche e a fornire opportunità di istruzione in tutto il Paese, grazie ai generosi contributi dei sostenitori che hanno creduto nei nostri progetti tanto quanto noi.
Novembre, che è il Mese della Fondazione Rotary, è il momento ideale per celebrare questa generosità.
La Fondazione, quale ente di beneficenza del Rotary International, è il motore che alimenta tante nostre iniziative in tutto il mondo. Ci permette di trasformare le donazioni in progetti che migliorano la qualità della vita delle persone. Ci aiuta a conseguire il nostro obiettivo di eradicazione della polio, a diffondere il nostro impegno a favore della pace grazie ad azioni concrete, nonché a dimostrare l’impatto delle nostre azioni nelle varie aree d’intervento.
Ecco alcuni progetti realizzati di recente proprio grazie alla Fondazione:
I Rotary club di Guatemala La Reforma, Guatemala, e Calgary, Alberta, hanno ricevuto una sovvenzione globale di 80.000 dollari per elaborare un piano completo atto a formare personale infermieristico e sanitario rurale per prevenire e curare il tumore al collo dell’utero e per implementare un sistema sostenibile di consultori in sette regioni del Guatemala.
Oltre due dozzine di ospedali in Honduras hanno ricevuto dispositivi di protezione individuale per il personale medico grazie a una sovvenzione globale di 169.347 dollari finanziata dai Rotary club di Villa Real de Tegucigalpa, Honduras e Waldo Brookside-Kansas City, Missouri.
I Rotary club di Cotonou Le Nautile, Benin e Tournai Haut-Escaut, Belgio, hanno ricevuto una sovvenzione globale di 39.390 dollari per erogare corsi di formazione presso una piccola azienda agricola ecosostenibile gestita in permacultura e convenzionata con un centro per bambini a Sowé, Benin. Grazie a questi fondi, i contadini del futuro potranno imparare come diventare economicamente autosufficienti.
Mi piace paragonare la Fondazione Rotary al Taj Mahal, un monumento costruito da un uomo per celebrare il proprio amore verso una donna. La Fondazione è un monumento dinamico che rappresenta il nostro amore per l’umanità intera.
Questo mese chiederò a ogni Rotary club di concentrare la propria attenzione sulla Fondazione. È ciò che collega tutti i Rotariani del mondo e trasforma le nostre passioni collettive in progetti capaci di cambiare la vita delle persone. Vi invito a visitare rotary.org/it/donate; qui avrete la possibilità di donare direttamente al programma che vi sta più a cuore.
Grazie per tutto quello che fate per il Rotary. È merito vostro se la nostra associazione riesce a fare di più e a crescere di più. Continuiamo a rappresentare questa importante eredità questo mese, quest’anno e oltre, impegnandoci a Servire per cambiare vite.
Un giorno, Rashi e io abbiamo guidato per 200 chilometri per incontrare un paziente pakistano ricoverato al Mission Hospital di Durgapur. Ricordo ancora le parole di sua madre: «Mio figlio è nato in Pakistan ma ha ritrovato la vita in India. Grazie, Rotary».