Uno dei momenti più importanti della vita di ogni Club Rotariano, come da tradizione, è la visita del Governatore Distrettuale.
Domenica 4 dicembre, presso la sede della nostra conviviale Villa Matilde in Piedimonte Matese, si riuniscono i Club di Sant’Agata dei Goti – Presidente Remigio Truocchio – ed Alto Casertano Piedimonte Matese – Presidente Andrea Stanga – per dare il benvenuto al Governatore Distrettuale Alessandro Castagnaro, meritevole di numerevoli ed interessanti iniziative nell’anno rotariano 2022-2023.
Saranno presenti anche Adele Vairo – Formatore Distrettuale – e Vincenzo Guadagno – Assistente del Governatore.
E’ un dovere illustrare ai nostri soci la personalità del Governatore con il curriculum professionale e rotariano di seguito riportato.
Coniugato con Marina Mannella ha due figli: Corrado past presidente rotaract Napoli Est e Maria Amelia socia rotaract Napoli Est. Architetto, Professore ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Architettura (DiARC). Insegna alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli. Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma e presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena. Autore di vari libri e di oltre 100 fra articoli e saggi sul suo tema disciplinare in volumi e riviste specializzate. Ha organizzato mostre, convegni e conferenze su tematiche relative all’architettura contemporanea. Tra gli estensori della Proposta di Legge recante: Norme in materia di governo del Territorio e della Legge Regionale 11 novembre 2019 n. 19, intitolata “Legge per la promozione della qualità dell’architettura” e componente dell’Osservatorio Turistico Urbano (OTU)del Comune di Napoli.
E’ Presidente della Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Napoli. Ha operato come architetto, oggi consulente specializzato in lavori di progettazione, restauri e ristrutturazioni di edifici storici e comunque di opere in contesti storici ed ambientali di pregio. Componente del gruppo vincitore del concorso internazionale di progettazione per il restauro del Tempio-Duomo di Pozzuoli (Rione Terra). Dal 2001 è Presidente dell’Aniai Campania (Associazione Ingegneri e Architetti della Campania).
Socio del Club Rotary Napoli Est dal 1997. Ha ricoperto cariche direttive nel Club e nell’anno 2008/2009 ne è stato Presidente. Ha partecipato, anche come relatore, a diversi SIPE e congressi rotariani. Componente Osservatorio Napoli-Est. Ha coordinato e diretto i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per consentire l’apertura del complesso archeologico di “Villa Romana”, progetto promosso dal Club Napoli Est con il partenariato di molti Club del Gruppo Partenopeo. Ha ricoperto più volte il ruolo di Assistente e Formatore del Distretto 2100. Presidente della Commissione distrettuale Problemi Urbani. Presidente Commissione Programmi Rotary International. E’ stato insignito di otto Paul Harris Fellow. Governatore del Distretto 2101 per l’anno rotariano 2022/2023.
Negli incontri preparatori ai quali ho partecipato come Presidente Eletto, ho sempre memorizzato, annotato e focalizzato le definizioni di Alessandro Castagnaro sul Rotary e sugli obiettivi da realizzare come di seguito riportato:
– Il Rotary “è” i suoi soci;
– Il motto: “prendersi cura del territorio”;
– curare l’armonia tra le persone a cominciare dai nostri Soci valorizzandone le potenzialità e l’esperienza (anziani del Club) attraverso quattro elementi:
a) predisposizione alla collaborazione
b) ascolto costruttivo
c) voglia di condividere
d) apporto fattivo (impulso anche creativo ai progetti).
Nel ringraziare, unitamente al Presidente Remigio Truocchio del Club Sant’Agata dei Goti, il Governatore Alessandro Castagnaro per la sua presenza con l’augurio di un proficuo anno rotariano, vi saluto affettuosamente ricordando, infine, la sua prima raccomandazione: “Servire nell’accezione più ampia del termine dedicando spazio del proprio tempo a qualcuno”.
Andrea Stanga